Seminar għall-għalliema tal-Iskejjel tal-Knisja f’Għawdex
Artiklu fuq is-sit Taljan Tracce.it

 MALTA Il prof “competente” e il rischio di crescere

di Luisa Cogo

Sull’isola di Gozo, a pochi minuti di traghetto dalla Valletta: qui si sono dati appuntamento oltre cento insegnanti. Per tre giorni di confronto sulla sfida educativa e la proposta di don Giussani. Mettendo in comune certezze, ansie e tentativi Sul volo Air Malt, destinazione Valletta, tra i tanti che avevano come meta una bella vacanza sulle splendide spiagge maltesi o la frequenza di un corso di inglese in una delle numerose scuole di lingue, c’ero anch’io. Con tutt’altra prospettiva.

Mesi fa mi era arrivata la richiesta di organizzare una sessione di lavoro per un gruppo di insegnanti su Il rischio educativo di Luigi Giussani, analogamente a quanto già accaduto in vari Paesi (dal Kazakistan al Perù, dalla Thailandia al Paraguay, come già raccontato su Tracce.it), dopo che alcuni amici in Uganda avevano strutturato il Basic Training on The Risk of Education. La proposta educativa di Giussani si rivela sempre più efficace a ogni latitudine, e aumentano le richieste di conoscerla e praticarla. Tutto aveva avuto inizio tre anni fa, con la presentazione a Malta dell’edizione inglese de Il rischio educativo. Poi, nel tempo, il rapporto con gli amici maltesi Pauline e Robert Tufigno, con monsignor Mario Grech, vescovo di Gozo (trentamila abitanti, la splendida isola dell’arcipelago a venticinque minuti di traghetto da Malta), e con i responsabili delle scuole cattoliche locali, hanno permesso di mettere a punto l’idea.

Nei primi giorni di luglio, ci siamo ritrovati a lavorare per tre giorni con più di cento insegnanti di scuola primaria e secondaria, in un corso riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione maltese come aggiornamento obbligatorio. Se l’educazione è introduzione alla realtà totale, il modo privilegiato con cui questo avviene nella scuola non può essere a lato del contenuto della vita scolastica - l’insegnamento e l’apprendimento -, ma avviene attraverso questo: educare insegnando. Questo è stato il punto su cui fissare l’attenzione attraverso le tre sessioni dedicate alle cinque parole-chiave de Il rischio educativo

Kompli aqra l-artiklu minn din il-link  http://www.tracce.it/default.asp?id=349&id_n=17014